Saluto istituzionale Comune Milano: Marco Mazziotti responsabile Affari Europei, Relazioni internazionali, Gabinetto del Sindaco di Milano ed Emanuela Vita, project Manager Food Wave, Relazioni internazionali, Gabinetto del Sindaco di Milano, Comune di Milano.
Alice Zampa, LifeGate dialoga con Alessandro Beretta, Direttore artistico, Milano Film Festival.
Collegamento streaming con la serata inaugurale della 24esima edizione di CinemAmbiente a Torino dall’1 al 6 ottobre. Intervento di Luca Mercalli, segue proiezione in anteprima nazionale in contemporanea su Milano e Torino del film Animal presentato a Cannes, del regista e attivista Cyril Dion. Dion nel 2015 ha co-diretto con Mélanie Laurent il documentario vincitore del Cesar Domani.
L’Associazione Culturale no-profit Genealogie del Futuro presenta il suo progetto Ecosofie Urbane – ecologia civica, agricoltura partecipata, realizzato nel quadro di Food Wave e grazie al supporto dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Diretta live su ShareRadio con Radio ACRA.
Soulfood Forest Farm Italia invita Ursula Arztmann e Gabriel Menezes, formatori con esperienza internazionale in Europa e Sud America, a presentare l’agricoltura sintropica (anche conosciuta come agroforestazione successionale), i suoi concetti di base e i suoi caratteri innovativi, in vista del corso che si terrà a Milano dal 22 al 24 ottobre. La lezione si terrà in presenza con il collegamento da remoto di Ursula Arztmann e sarà tenuta in italiano e inglese.
Performance di street art partecipativa coordinata da City Pixel by Mostrami: due giovani artisti realizzeranno live due soggetti diversi sul tema della sostenibilità confrontandosi a suon di pennelli e bombolette spray.
L’associazione under 30 – Change For Planet – Youth in Action – impegnata nella sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e progettazione sostenibile organizza un talk sul ruolo dei giovani nella lotta al cambiamento climatico e le nuove forme di attivismo. La seconda parte dell’incontro sarà un laboratorio interattivo per creare il “Manifesto dei Giovani Changemakers” da presentare alla COP26 di Glasgow.
ReLondon presenta il documentario realizzato in collaborazione con Young Film Academy, con il coinvolgimento di 6 giovani attivisti dai 16 ai 20 anni chiamati a partecipare a un “filmmaking challenge” per indagare le proprie abitudini alimentari e l’impatto sull’ambiente. Commenteranno il film Mia Ford e Soraiya Habibu, due delle attiviste coinvolte nell’ambito del progetto, inseme ad Arielle Vetro, project manager Food Wave per ReLondon. La sessione si svolgerà in lingua inglese.
Live set con Verde Prato (ES) + Palazzi d’Oriente (IT) a cura di Threes Production.
Gioco di ruolo “Il Tribunale della Terra” con ActionAid Italia. L’attività laboratoriale consiste in un gioco di ruolo che accompagnerà i partecipanti ad approfondire la realtà di un paese del Sud Globale e a riflettere su un caso di violazione dei diritti umani, nello specifico sul fenomeno del land grabbing ad Haiti, esercitandosi a esprimere le proprie opinioni e a sostenerle pubblicamente.
Plant Based Treaty: una campagna popolare progettata per mettere i sistemi di produzione alimentare in prima linea nella lotta contro la crisi climatica con Animal Save Italia.
L’Affresco del Clima è un laboratorio divertente, collaborativo e creativo, avente il fine di sensibilizzare, informare e attivare le persone sul cambiamento climatico mediante l’intelligenza collettiva. Sotto forma di gioco, si condividono informazioni scientifiche sulla problematica della emergenza climatica. Attraverso mappe che rappresentano le varie componenti del cambiamento climatico, ci si consulta e confronta per ritrovare i legami di causa – effetto, collegandoli tra loro.
Proiezione del documentario One Earth in anteprima nazionale, precede la proiezione l’incontro con il regista Francesco De Augustinis.
The City Council of Milan (Italian: Consiglio Comunale di Milano) is the top-tier administrative body of the municipality of Milan, Lombardy, Italy. It consists of the elected Mayor of Milan and an elected 48-member assembly.
We’ll be in touch; why don’t you check our digital kit while you wait?